Paesaggio invernale

Home Page / Agricoltura, ambiente e mobilità:


Dolomiti Patrimonio Mondiale Naturale UNESCO

Le Province di Belluno, Pordenone e Udine e le Province Autonome di Bolzano-Bozen e Trento, con il coordinamento della Provincia di Belluno, dalla fine del 2004, hanno lavorato insieme e con il Governo Italiano per la candidatura dei “Monti Pallidi” come patrimonio naturale dell'umanità.

Per il nostro territorio, diventare Patrimonio dell'UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura) significa dare concretamente corpo al concetto di sviluppo sostenibile e duraturo in cui è centrale il rapporto tra ambiente-economia e società. Il Patrimonio dell’UNESCO diventa così attrattiva importante e inserimento nel circuito del turismo consapevole e sostenibile, ma anche assunzione di responsabilità nei confronti di noi stessi e delle generazioni future.

Il 26 giugno 2009, a Siviglia, le Dolomiti sono state iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO come bene naturale, con la seguente dichiarazione di eccezionale valore universale:

«I nove sistemi montuosi che compongono le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità comprendono una serie di paesaggi montani unici al mondo e di eccezionale bellezza naturale. Le loro cime, spettacolarmente verticali e pallide, presentano una varietà di forme scultoree straordinaria a livello mondiale. Queste montagne possiedono inoltre un complesso di valori di importanza internazionale per le scienze della Terra.
La quantità e la concentrazione di formazioni carbonatiche estremamente varie è straordinaria nel mondo, e contemporaneamente la geologia, esposta in modo superbo, fornisce uno spaccato della vita marina nel periodo Triassico, all’indomani della più grande estinzione mai ricordata nella storia della vita sulla Terra.
I paesaggi sublimi, monumentali e carichi di colorazioni delle Dolomiti hanno da sempre attirato una moltitudine di viaggiatori e sono stati fonte di innumerevoli interpretazioni scientifiche ed artistiche dei loro valori».

  • Documenti di candidatura presentati
    In questa pagina puoi trovare i documenti di candidatura che sono stati presentati all'UNESCO dal Governo Italiano per la scadenza di febbraio 2009
  • Tre assets per il turismo: sostenibilità, promozione, accoglienza
    Nell'ambito dell'Expo delle Dolomiti, in programma dal 28 al 30 settembre 2012 a Longarone Fiere la Provincia di Belluno ha organizzato un workshop rivolto ad amministratori, operatori turistici, studenti e popolazione. In allegato il materiale utilizzato durante gli interventi dai relatori.
Contatti
Viviana Valt
Tel: +39 (0)437 959 231
E-mail: v.valt@provincia.belluno.it
Video correlati

Alchimia Treviso 2008
Data: 26/06/2009
Da almeno ottomila anni l'uomo si sorprende di fronte a questo spettacolo oggi chiamato Dolomiti. Ancora oggi malgrado le conoscenze scientifiche l'uomo moderno contempla stupito questo regno di rocce unico al mondo.
Alchimia Treviso 2008
Data: 25/06/2009
For at least eight thousand years, mankind has been astounded by this spectacle, which we call the Dolomites today. Still today, despite modern man’s scientific knowledge, we are astounded when we contemplate this reign of rocks, the only one of its kind in the world.
Alchimia Treviso 2008
Data: 24/06/2009
Seit jeher staunt der Mensch über dieses landschaftliche Schauspiel mit dem weitum bekannten Namen Dolomiten. Und der moderne Mensch betrachtet trotz seiner vielen wissenschaftlichen Kenntnisse voller Staunen dieses Reich der Felsen, das einzigartig ist auf der Welt.
Alchimia Treviso 2008
Data: 23/06/2009
Versione internazionale con colonna sonora senza voce narrante.
Share    
Area Riservata
    
Hai perso la password?  | Registrati!

Iscrizioni mailing list

Photogallery
Guarda le nostre photogallery e invia le tue foto.

Accedi alle photogallery


Seleziona la soluzione nell'elenco a te più consona


Inserisci la parola da ricercare nel sito